GO UP
Rapalù > NEPAL E BHUTAN: TRADIZIONI E ATMOSFERE FUORI DAL TEMPO (Rapalù exclusive)

NEPAL E BHUTAN: TRADIZIONI E ATMOSFERE FUORI DAL TEMPO (Rapalù exclusive)

separator
Prezzo 12 giorni
Scroll down

NEPAL E BHUTAN: TRADIZIONI E ATMOSFERE FUORI DAL TEMPO (Rapalù exclusive)

Un itinerario Rapalù Exclusive per scoprire Nepal e Bhutan, immergendosi nella spiritualità buddhista e in atmosfere senza tempo. Si comincia con la valle di Kathmandu, costellata da templi e antiche città protette dall’Unesco. Si attraversano in volo le alte vette himalayane per raggiungere il regno del Bhutan, oasi di felicità dove il tempo sembra essersi fermato. Dalla capitale Thimphu alla valle di Punakha, fino a Paro con i suoi chorten e templi sospesi. Non solo monasteri, incontri coi monaci e trekking nella foresta ma anche una cena in una tradizionale dimora oppure presso una fattoria locale dove si può provare lo sport nazionale, il tiro con l’arco. Un tour emozionante che permette di conoscere il Bhutan, destinazione che mantiene ancora un fascino unico.

12 giorni
adatto a persone con buona forma fisica / durante il viaggio si superano i 3000 metri
  • Destinazione
  • Tipo di viaggio
    su misura
  • Vaccinazioni
    non obbligatorie / contattare ATS per quelle consigliate
  • Documenti necessari
    passaporto valido 6 mesi dalla data di rientro /visto doppio ingresso Nepal e ingresso singolo Bhutan
  • Esperienze:
    Arte e Cultura Avventura Food and drink Natura Sostenibilità
1
ITALIA – KATHMANDU 
Partenza dall’Italia per Kathmandu, capitale del Nepal. Pernottamento a bordo.

Pasti inclusi: nessuno
2
KATHMANDU
Arrivo a Kathmandu, trasferimento presso l’hotel Aloft (check in dalle 14.00) o similare. Tempo a disposizione per attività a proprio piacimento.

Pasti inclusi: nessuno
Nota: nel caso i voli dei clienti arrivassero in orari diversi, verrà chiesto un supplemento per il trasferimento
3
KATHMANDU – PATAN – KATHMANDU
Mattinata dedicata alla visita della capitale. Si inizia con Durbar Square, protetta dall’Unesco per la presenza di antichi templi, palazzi e cortili dal XII al XVIII secolo. Si ammira il tempio della Dea Vivente, il palazzo reale e il tempio Taleju con i suoi 40 metri di altezza. Si lascia il centro per raggiungere Swayambhunath, tempio buddhista risalente a 2500 anni fa che rappresenta uno dei luoghi più sacri del Paese. Nel pomeriggio si raggiunge Patan, considerata città delle arti. Il centro è caratterizzato da stradine, case in mattoni e bellissimi templi induisti e monasteri buddhisti. Qui si visita il Krishna Temple e il Golden Temple. Si ha infine modo di partecipare ad una dimostrazione con le campane tibetane. Rientro in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
4
KATHMANDU – PASHUPATINATH – BHAKTAPUR – KATHMANDU
Partenza in direzione di Pashupatinath, tempio considerato uno dei luoghi più sacri dalla comunità induista nepalese. È un grande complesso religioso situato lungo il corso del sacro fiume Bagmati che venne dedicato al Signore del bestiame (Pashupati), una delle manifestazioni del dio Shiva. Continuazione per Bouddhanath, uno dei più grandi stupa del mondo e luogo di pellegrinaggio della comunità tibetana. Qui si visita il monastero e si ha modo di interagire con i monaci. Il pomeriggio viene dedicato alla visita di Bhaktapur, dove si trova l’omonima città di origine newari che venne fondata nel XII secolo. Questa località è situata su una collina di 1400 metri e viene anche chiamata la Città dei Devoti. Rientro in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
5
KATHMANDU – PARO - THIMPHU (BHUTAN)
Trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo per Paro, in Bhutan. Il volo è un’esperienza unica in quanto si ha modo di ammirare dall’alto la catena himalayana. Dopo il disbrigo delle formalità doganali partenza per Thimphu, capitale del Paese. Lungo il tragitto sosta a Chuzom, alla confluenza tra i fiumi Paro e Thimphu: qui si trovano stupa dei tre stili tibetano, nepalese e bhutanese. Thimphu è una città caratterizzata da un insolito mix di tradizioni e cultura moderne e antiche. Sistemazione presso l’Hotel Phuntsho Pelri o similare. Si inizia con la visita di Pangri Zampa, monastero costruito nel 1529 dove si trova una scuola di lamaismo e astrologia. Successiva visita del Trashichhoedzong, uno dei più importanti del paese. Questa impressionante fortezza / monastero ospita la Sala del Trono di Sua Maestà e vari uffici governativi oltre a essere anche la residenza estiva del Re. In serata si effettua una passeggiata nel centro della città e successiva cena presso l’Heritage Home Babesa, situata all’interno di una dimora tradizionale dove si ha modo di avvicinarsi all’ospitalità locale.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
Thimphu altitudine 2400 metri
6
THIMPHU
Al mattino si raggiunge la collina sulla quale si trova la statua di Buddha Dordenma. La statua di Shakyamuni, in bronzo, misura circa 50 metri. Si continua poi con il Memorial Chorten, dove i fedeli che pregano girano intorno alle ruote di preghiera. Questo chorten è stato costruito dal terzo re del Bhutan, Jigme Dorji Wangchuck ("il Padre del moderno Bhutan") che desiderava erigere un monumento per la pace e la prosperità del mondo. Successiva visita del Museo del Tessuto, che fornisce una panoramica di una delle forme d'arte più importante in Bhutan. Prima di pranzo si visita l’istituto Zorig Chusum (comunemente noto come la Scuola di pittura) dove gli studenti seguono un corso di formazione di 6 anni nelle 13 arti e mestieri tradizionali del Bhutan. Si continua con la Biblioteca Nazionale che raccoglie una preziosa collezione di manoscritti buddhisti e stampi per bandiere della preghiera. Si continua con il monastero di monache Drubthob Goemba e si termina con un laboratorio di carta artigianale che utilizza alberi di Daphne e Dhekap per la produzione. Qui si ha modo di osservare l’intero processo che utilizza metodi tradizionali, tramandati da generazioni. In serata si ha tempo per esplorare il colorato mercato dove vengono venduti prodotti alimentari e artigianali.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
7
THIMPHU – DHOCULA PASS - PUNAKHA
Al mattino partenza per il Dochu-la pass (3088 metri), dove si effettua una breve sosta per ammirare il panorama che vede vette, chorten, stupa e bandiere della preghiera. Se il cielo è limpido si possono scorgere i picchi di oltre 7000 metri di Masagang, Terigang, Jejegangphugang, Kangphugang e Zongphugang. Arrivo a Punakha, situata a 1300 metri e all’interno dell’omonima valle. Si effettua una visita del Chimi Lhakhang, situato su una piccola altura, conosciuto anche come il tempio della fertilità. È opinione diffusa che le coppie senza figli che pregano in questo tempio siano generalmente benedette da un bambino molto presto. Infine visita del Punakha Dzong, una massiccia struttura costruita all'incrocio di due fiumi, utilizzata ancora come residenza invernale dei monaci. Sistemazione presso il Zhingkham Resort o similare.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
8
PUNAKHA
Partenza per un trekking di circa 1h nella foresta per raggiungere il Khamsum Yuelley Namgel Chorten, fondato con lo scopo di rimuovere le forze negative e promuovere la pace. Il chorten domina dall’alto la valle di Punakha. Il pranzo picnic verrà effettuato lungo le tranquille rive del fiume. Nel pomeriggio si raggiunge il monastero di monache Sangchhen Dorji Lhuendrup Lhakhang, dove si ha modo di interagire con le monache che vivono qui e osservare le imponenti statue in bronzo. Il complesso è sede anche di un centro di meditazione e una scuola per insegnare sartoria, ricamo, scultura e pittura dei tradizionali thangka. Si continua poi con il Wangduephodrang Dzong, per terminare con il villaggio di Rinchengang che è caratterizzato da case in fango e viene considerato uno dei villaggi più antichi del Paese. Per raggiungerlo si effettua una camminata di circa 15 minuti in un ambiente rurale che vede risaie e lo scorrere del fiume Punatsang. Rientro in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo picnic, cena
9
PUNAKHA – PARO
Al mattino partenza per Paro (circa 4h), lungo una strada panoramica che permette di ammirarne la valle fertile, la vetta del monte Chomolhari e il fiume Paro. All’arrivo si pranza presso una fattoria locale per conoscere meglio la cultura bhutanese e le sue tradizioni. Chi desidera può provare il tiro con l’arco, sport nazionale. Nel pomeriggio si visita il Ta Dzong, originariamente costruito come Torre di Guardia, che ora ospita il Museo Nazionale. L'ampia collezione comprende dipinti antichi di Thangkha, tessuti, armi e armature, oggetti per la casa e un ricco assortimento di manufatti naturali e storici. Dopo una breve passeggiata si raggiunge il Rinpung Dzong (Paro Dzong), che significa ("fortezza del mucchio di gioielli"), che ha una storia lunga e affascinante. Lungo le gallerie di legno che rivestono il cortile interno sono presenti raffinati affreschi che illustrano le tradizioni buddiste come i Quattro Amici, il Vecchio della Lunga Vita, la Ruota della Vita, le scene della vita di Milarepa, il Monte Sumeru e altri Mandala cosmici. In serata si suggerisce una passeggiata nel centro, pernottamento presso il Paro Eco Lodge o similare.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo picnic, cena
Paro altitudine 2300 metri
10
PARO
Al mattino partenza per il monastero di Taktsang (circa 5 ore a piedi), è uno dei monasteri più famosi, arroccato sul fianco di una scogliera a 900 metri sopra il fondovalle di Paro. Si dice che Guru Rinpoche arrivò sulla schiena di una tigre e meditò qui, per questo viene chiamato "Nido della Tigre". Questo sito è riconosciuto come uno dei luoghi più sacri del Bhutan. Fu visitato anche da Zhabdrung Ngawang Namgyal nel 1646 ed è ora visitato da tutti i bhutanesi almeno una volta nella vita. Il 19 aprile 1998 un incendio ha danneggiato gravemente la struttura principale dell'edificio. Tuttavia, questo iconico monastero è stato riportato al suo splendore originale. Si continua poi per vedere l’appena restaurato Drukgyel Dzong alle cui spalle, nelle giornate limpide, si ammira il monte Chomolhari. Infine si visita il tempio del villaggio per una cerimonia di benedizione e l’accensione delle lampade al burro. Pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo picnic, cena
Nota: all’interno del monastero non si possono scattare fotografie
11
PARO – KATHMANDU
Al mattino trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo per Kathmandu, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento presso l’Hotel Akaama o similare, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione
12
KATHMANDU
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per imbarcarsi sul volo di rientro in Italia.

Pasti inclusi: prima colazione
Nota: nel caso i voli dei clienti partissero in orari diversi, verrà chiesto un supplemento per il trasferimento
QUOTAZIONE SU RICHIESTA 

DA SAPERE 
• Cose da portare: abbigliamento a strati, scarpe outdoor, giacca antivento e un capo caldo 
• Buona forma fisica per i due trekking / durante il viaggio si superano i 3000 metri
• Passaporto con validità 6 mesi dalla data di rientro in Italia 
• Per il visto del Bhutan è necessario ricevere una scansione a colori del passaporto almeno 30 giorni prima della partenza
• In Bhutan non sono permessi telefoni satellitari e droni 
• Vaccinazioni: non obbligatorie /contattare ATS per quelle consigliate
• Richiedi maggiori informazioni sulle regole di ingresso COVID
• Le penali di cancellazione sono consultabili sul sito