GO UP
Rapalù > MONGOLIA, FESTIVAL DELLE AQUILE

MONGOLIA, FESTIVAL DELLE AQUILE

separator
Prezzo 8 giorni
Scroll down

MONGOLIA, FESTIVAL DELLE AQUILE

Un viaggio in Mongolia per vivere un’esperienza autentica durante il suggestivo Festival delle Aquile

Cosa aspettarsi:

  • Visitare la capitale Ulaanbaatar,
  • Assistere al Festival delle Aquile con i suoi spettacoli folkloristici e giochi tipici
  • Trascorrere una giornata insieme ad una famiglia nomade per conoscere le loro tradizioni
  • Visitare il Parco Nazionale di Hustain Nuruu, abitato dai Takhi, noti anche come cavalli di Przewalski
8 giorni
adatto a tutti, occorre una buona forma fisica
  • Destinazione
  • Tipo di viaggio
    di gruppo
  • Date
    su richiesta
  • Vaccinazioni
    non obbligatorie, contattare ATS per quelle consigliate
  • Documenti necessari
    passaporto con validità 6 mesi
  • Esperienze:
    Arte e Cultura Avventura Natura Sostenibilità
1
ITALIA – ULAANBAATAR 
30 settembre Partenza dall’Italia per Ulaanbaatar, pernottamento a bordo.

Pasti inclusi: nessuno
2
ULAANBAATAR
Arrivo a Ulaanbaatar, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel e tempo per riposarsi. Nel pomeriggio, si ha la possibilità di approfondire la conoscenza dei diversi popoli e della storia del paese, dall’antichità alla rivoluzione democratica del 1990, visitando il Museo di Storia Nazionale. Successivamente si raggiunge la piazza Gengis Khan, dove è possibile ammirare i monumenti dedicati all'eroe omonimo e a Sukhebaatar. Pernottamento. 

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena 
3
ULAANBAATAR 
Giornata dedicata alla visita del monastero buddista di Gandan, il più importante della Mongolia. All'interno del complesso si ammira il tempio Migjid Janraisag, che ospita una maestosa statua dorata del Buddha Migjid Janraisag alta 26 metri, insieme ad altri templi di epoche e stili differenti. Si prosegue con il museo dei dinosauri, il tempio di Choijin Lama e la collina panoramica Zaison. Rientro in hotel, pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
4
ULAANBAATAR – ULIASTAI - KHOVD
Al mattino trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo per Uliastai, nella regione di Zavkhan. Da qui trasferimento a bordo di un fuoristrada per raggiungere la città di Khovd. All’arrivo sistemazione in hotel e pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
            
5
FESTIVAL DELLE AQUILE 
Al mattino trasferimento verso Ulgii dove si tiene il Golden Eagle Festival. 
Questo festival è un evento straordinario che presenta spettacoli di caccia con le aquile, danze e musica tradizionali. La caccia con le aquile è una pratica antica della cultura kazaka, dove di solito si utilizzano aquile femmine a causa delle loro dimensioni più grandi, del loro peso maggiore e della loro notevole aggressività. Le aquile vengono catturate da giovani nelle valli, addestrate e portate a Bayan Ulgii.
Poiché le aquile sono specializzate nella caccia alle volpi, questa pratica si svolge principalmente durante l'inverno, quando le pellicce sono di migliore qualità. Le aquile cacciano anche marmotte per la carne e talvolta lupi. Ogni anno, i cacciatori provenienti dalla provincia di Bayan Ulgii si riuniscono per celebrare il Golden Eagle Festival, competendo in gare di caccia che mettono alla prova sia le aquile che i loro addestratori.
Al termine delle competizioni, vengono premiati l'aquila più veloce e il miglior costume tradizionale kazako. Durante il festival, si assiste anche a spettacoli di intrattenimento folkloristico. Pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
6
FESTIVAL DELLE AQUILE
Giornata dedicata ancora ai festeggiamenti e alle competizioni. Si assiste quindi al termine alla cerimonia di chiusura. Pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
7
ULGII - KHOVD
Al mattino si incontra con una famiglia kazaka di cacciatori di aquile per vivere un'esperienza autentica della vita nomade e per comprendere il loro stile di vita, che include la produzione di prodotti caseari e la lavorazione tradizionale del feltro. Si ha l'opportunità di trascorrere la giornata con questa famiglia, condividendo le loro attività quotidiane, assaggiando i loro prodotti tipici e la loro cucina tradizionale kazaka, tra cui il famoso piatto "Bishbermak".
Un modo per immergersi nella cultura e nelle tradizioni dei nomadi kazaki, apprendendo da vicino le loro pratiche e condividendo esperienze uniche. Rientro a Khovd e pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena
8
KHOVD - ULAANBAATAR
Al mattino trasferimento all’aeroporto e imbarco sul volo delle 10:30 per Ulaanbaatar. All’arrivo sistemazione in hotel e tempo a disposizione per passeggiare tra le vie della città. 
Nel pomeriggio, si assiste a uno spettacolo di folklore tipico, dove ci si immerge ulteriormente nella ricca cultura mongola attraverso la musica, la danza e le tradizioni locali. Pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena 
9
ULAANBAATAR
Al mattino, partenza per il Parco Nazionale di Hustain Nuruu, un'area protetta di 900 km². Dal 1993, questo parco è il luogo di reintroduzione dei Takhi, noti anche come cavalli di Przewalski, gli ultimi veri cavalli selvaggi al mondo. Questi animali, di piccola taglia e corporatura robusta, si distinguono per il mantello beige e la criniera scura. Geneticamente diversi dai cavalli domestici, è fondamentale che si riproducano esclusivamente tra loro per preservare la specie. Attualmente, nel parco vivono circa cento esemplari.
A bordo di un fuoristrada si esplora il parco, durante la visita si effettua anche una sosta presso il piccolo museo locale, dove è possibile approfondire la storia del progetto di reinserimento dei Takhi attraverso una mostra e la proiezione di un filmato dedicato.
Al termine dell’escursione, rientro a Ulaanbaatar. Pernottamento.

Pasti inclusi: prima colazione, pranzo, cena 
10
ULAANBAATAR – RIENTRO IN ITALIA
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per imbarcarsi sul volo di rientro in Italia.

Pasti inclusi: prima colazione
QUOTAZIONE SU RICHIESTA 

DA SAPERE 
•I clienti verranno aggregati a clienti italiani di altri operatori 
• Necessaria buona forma fisica visti i lunghi trasferimenti via terra
• In Mongolia in questo periodo il clima è già invernale. Vi consigliamo quindi un abbigliamento che consenta un’adeguata copertura (giacca a vento, sciarpa, cappello e guanti), nonché impermeabile, crema solare, prodotto antizanzare e torcia
• Per motivi di praticità, per gli spostamenti al di fuori della capitale si raccomanda di viaggiare con un solo bagaglio per persona, evitando possibilmente valige rigide 
• Sui voli interni il peso consentito è di 15 kg
• Le visite potranno avere un ordine diverso da quello indicato nel programma
• I giorni 3 (2 ottobre) e 9 (8 ottobre) del programma sono da considerarsi come giorni “di sicurezza”, in caso di problemi e/o cambiamenti dei voli interni (vista la scarsa disponibilità di biglietti) saranno utilizzati per effettuare gli spostamenti in fuoristrada.
• Passaporto valido 6 mesi /visto non richiesto per i cittadini italiani 
• Vaccinazioni non obbligatorie /contattare ATS per quelle consigliate
PENALI DI CANCELLAZIONE
- fino a 46 giorni prima della partenza: il 15%
- da 45 a 31 giorni prima della partenza: il 30%
- da 30 a 21 giorni prima della partenza: il 50%
- da 20 a 9 giorni prima della partenza: il 75%
- da 8 giorni prima della partenza: il 100%

Le suddette percentuali sono valide fatto salvo particolari casistiche che verranno esplicitate dall’organizzatore e si applicano sulla quota di partecipazione e altri supplementi elencati nel contratto di viaggio. Le polizze assicurative ed i visti non sono servizi turistici parte del pacchetto e non sono mai rimborsabili. La regolamentazione delle penali sui biglietti aerei segue le policy della tariffa del biglietto e verrà esplicitata al momento della prenotazione. Si precisa che il riferimento è sempre ai giorni di calendario; dal computo si escludono il giorno della partenza ed il giorno in cui viene data comunicazione dell’annullamento.