GO UP
Rapalù > Blog > America del Nord > 10 COSE DA FARE IN CANADA
canada
Pubblicato il 8 Maggio 2023

10 COSE DA FARE IN CANADA

Il Canada è un paese grande e vario, con una natura e paesaggi mozzafiato, una cultura unica e una storia affascinante.

Per il tuo prossimo viaggio in Canada ecco dieci cose che non puoi perdere:  

Ammirare le spettacolari Cascate del Niagara situate al confine tra il Canada e gli Stati Uniti. Le cascate sono composte da tre cascate principali: la Horseshoe Falls, la American Falls e la Bridal Veil Falls. La Horseshoe Falls è la cascata più grande e famosa, con una larghezza di circa 670 metri e un’altezza di circa 57 metri. Si trova sul lato canadese del fiume Niagara ed è famosa per la forma a ferro di cavallo che le ha dato il nome. Ci sono diverse escursioni a cui partecipare per esplorare queste meraviglie della natura. Ad esempio a bordo di un jet boat aperto dove sarà elettrizzante bagnarsi con gli schizzi dell’impetuoso fiume; a bordo di un’antica funivia; in mini crociera; o dalla Skylon Tower.

Esplorare il Parco Nazionale Banff, situato nelle Montagne Rocciose canadesi. Il parco offre una vista spettacolare sui laghi cristallini color turchese, foreste lussureggianti e imponenti montagne. Qui è possibile effettuare escursioni nella natura a piedi o in bicicletta, per ammirare la fauna selvatica e rilassarsi nelle sorgenti termali. Infine possibilità di osservare alcuni insediamenti aborigeni risalenti a migliaia di anni fa.

Scoprire la Baia di Fundy che si trova al confine tra il New Brunswick e la Nova Scotia ed è famosa per le sue enormi maree, che raggiungono anche i 16 metri di altezza. Qui è possibile effettuare escursioni per ammirare la fauna selvatica e per vivere un’esperienza unica osservando il fenomeno delle maree.

Conoscere la cultura dei nativi americani di cui il Canada vanta una ricca storia. Tra le culture indigene ricordiamo ad esempio i Cree, i Mohawk e i Micmac. Possibilità di visitare alcune riserve indiane, partecipare a eventi culturali o ammirare l’arte e l’artigianato indigeni nei musei.

Fare un’escursione sul ghiacciaio Athabasca situato nel meraviglioso Parco Nazionale Jasper. Si tratta di uno dei pochi ghiacciai accessibili al mondo. Puoi fare un’escursione sul ghiacciaio con una guida esperta e ammirare la bellezza glaciale.

Visitare l’Isola del Principe Edoardo situata sulla costa atlantica del Canada ed è famosa per la sua bellezza naturale e le sue spiagge incontaminate. Si suggerisce una visita della città di Charlottetown con la sua architettura storica e del museo Green Gable Heritage Place, un tempo casa dell’autrice del famoso romanzo “Anna dai capelli rossi”.

Viaggiare lungo il fiordo di Saguenay situato nella regione del Quebec lungo il fiume San Lorenzo fino al lago Saint -Jean. Si tratta di uno dei fiordi più lunghi del mondo che con i suoi 105 km regala paesaggi spettacolari, montagne imponenti e acque cristalline. Qui, l’incontro tra le gelate acque dell’Oceano Atlantico e quelle dolci del fiume San Lorenzo consente il proliferare di una fauna ittica incredibile con balene blu e beluga bianchi.

Visitare Vancouver, multiculturale e vivace città situata in un contesto naturale davvero unico, essendo circondata da montagne, foreste e il mare. Si consiglia di percorrere il quartiere storico di Gastown con le sue strade acciottolate, uno dei tanti musei adatti a tutti i tipi di visitatori, dalla storia indigena alla scienza, all’arte e alla cultura marittima. Da non perdere per grandi e piccini quello interattivo della scienza e dell’astronomia.

Fare un tour di Montreal, città francofona famosa per la sua cultura vivace, la sua gastronomia eccezionale e la sua storia affascinante. Si consiglia una passeggiata nelle sue vie sotterranee, ben 33km di stradine e gallerie che creano il network più grande al mondo. Questo sistema è fondamentale per muoversi a piedi soprattutto in inverno quando le temperature raggiungono diversi gradi sotto lo 0°. Inoltre si suggerisce di visitare il Museo delle Belle Arti, passeggiare nel quartiere del Plateau o ammirare la Basilica di Notre-Dame.

Degustare infine il Maple Syrup di cui il Canada è famoso. Il suo sciroppo d’acero, ottenuto dalla linfa dell’albero di acero è una prelibatezza da non perdere. Si può visitare una fattoria di produzione del Maple Syrup e degustare questa delizia canadese, perché no come guarnizione di ottimi pancakes.

Leggi qui alcuni esempi di viaggi in Canada